Bollettino di informazione della redazione di Pressenza sugli eventi della prossima settimana. Inviare le notizie a redazioneitalia@pressenza.com entro la domenica prima dell’evento.

 

Digiuno di Giustizia in Solidarietà con i Migranti

3 maggio 2023 ore 18:30

Corso Vittorio Emanuele II 113, Bari (BA)

Presidio mensile di denuncia dei respingimenti e di motivazione all’accoglienza

Per maggiori informazioni:

https://facebook.com/events/1305294607067103

Digiuno di Giustizia in Solidarietà con i Migranti

digiunodigiustiziabari@gmail.com

 

Giornata Nazionale dell’informazione costruttiva

Mercoledì 3 maggio 2023

Torna la GNIC, il più importante evento italiano sull’informazione positiva e di soluzione.

Oltre 70 enti ed associazioni del mondo dei media e della comunicazione insieme per un’informazione libera da spettacolarizzazione della negatività e polemiche, al servizio delle soluzioni e del bene comune.

Dalle 9 alle 13: maratona di interventi e interviste online in diretta nazionale

Dalle 14 alle 17: corso di formazione per giornalisti in presenza a Bergamo

Tutte le info su: https://www.giornatainformazionecostruttiva.site/

 

Voci Lontane Suoni Vicini | Laboratori interattivi sulla cittadinanza globale

mercoledì 3 Maggio | ore 16.30 – 18.30C 

Centro Interculturale – Corso Taranto 160, Torino

Voci Lontane Suoni Vicini è un progetto che mette al centro il rapporto e la collaborazione tra giovani italiani e giovani senegalesi.

Grazie a laboratori interattivi sulla cittadinanza globale e con l’aiuto di Border Radio, svilupperemo insieme podcast, speciali radio e tanto altro.

Durante gli incontri ci sarà un collegamento con giovani senegalesi per discutere dei temi del progetto. Se sei un/una giovane tra i 15 e i 35 anni, vieni a scoprire cosa abbiamo pensato per te!

Iscriviti ai laboratori al link https://docs.google.com/…/1FAIpQLScbna1nXAvExf…/viewform

 

Lettera a G. Ripensare la nostra società con André Gorz

giovedì 4 Maggio, ore 20.30 

Centro Sereno Regis, sala Poli via Giuseppe Garibaldi, 13, Torino

Con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, GRILITS (gruppo di ricerca su lavoro, industria, tecnologia e scienze umanistiche), Job Film Days (festival cinematografico internazionale sulle tematiche del lavoro) e Unione Culturale Franco Antonicelli in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis presentano a Torino l’anteprima regionale del documentario Lettera a G. Ripensare la nostra società con André Gorz, diretto da Charline Guillaume, Pierre-Jean Perrin, Julien e Victor Tortora, distribuito dall’Associazione “Sur les pas de Gorz”.

La proiezione sarà seguita da un dibattito che vedrà la partecipazione di Giuseppe Gariazzo, critico cinematografico e selezionatore di Job Film Days, e di Stefano Musso, già docente presso il Dipartimento Studi Storici dell’Università di Torino e che di Gorz ha tradotto Metamorfosi del lavoro. Critica della ragione economica (Bollati Boringhieri, 1992).

 

Presentazione del libro di Nicola Ruganti “Meglio che qua”

sabato 6 Maggio, ore 18.00 

Centro Sereno Regis, sala Gandhi via Giuseppe Garibaldi,13, Torino

Sedici novelle che raccontano la quotidianità dei personaggi dando ampio spazio al mondo dei sentimenti che li abitano, scritte da Nicola Ruganti, che compongono la raccolta “Meglio che qua”.

 

Ministero della Pace: una politica per il futuro

6 Maggio ore 15:00

Le associazioni promotrici della Campagna Ministero della Pace – Una Scelta di Governo realizzeranno il 6 maggio 2023 ore 15.00 presso la Sala Cappella Farnese a Bologna l’evento “Ministero della Pace: una politica per il futuro”, con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna. Una politica per il futuro concepita come «architettura e artigianato della pace», come dichiara Papa Francesco nell’Enciclica Fratelli Tutti.

 

Guerra alla guerra

6 Maggio ore 15:00 Loggia del Lionello – Udine

Dibattito con con Matteo Pucciarelli  e Francesco Vignarca modera Roberta Giani nell’ambito del Festival Vicino/Lontano e Premio Terzani

 

Staffetta dell’Umanità per la Pace

7 maggio 2023

In base all’Appello ai cittadini, alla società civile e ai leader politici. 

Il percorso della staffetta dell’Umanità per la pace

Il 7 maggio la “staffetta dell’umanità” attraverserà l’Italia, da Aosta a Lampedusa, segnata dai colori dell’arcobaleno, “per camminare insieme, unire l’Italia contro la guerra in Ucraina, per riaccendere la speranza”. È questo l’appello lanciato da Michele Santoro, raccogliendo decine di firme, da Alessandro Barbero a padre Alex Zanotelli, da Ginevra Bompiani ad Ascanio Celestini, da Fiorella Mannoia a Moni Ovadia, da Vauro Senesi a Elio Germano, Massimo Cacciari, e condiviso, poi, con alcuni sindacati e leader politici. L’iniziativa è stata presentata dallo stesso giornalista assieme alla professoressa Donatella Di Cesare, e all’ex parlamentare Cristian Romaniello. Una staffetta che si svolgerà un po’ con le stesse dinamiche che si vedono in “un campo da baseball”, dove, contemporaneamente, chi aderirà si scambierà una fiaccola tra una base e l’altra. “Nelle prossime ore daremo il percorso. Ci saranno anche alcune diramazioni, per far sì che si tocchino tutte le regioni italiane”, ha spiegato Santoro. “Se noi ci riusciamo, vuol dire che l’opinione pubblica è pronta per fare un salto e diventare una forza”, ha precisato l’ex conduttore. “Vogliamo che siano presidiati i 4000 km con una bandiera arcobaleno”, ha quindi ribadito l’ex parlamentare Romaniello. La professoressa Di Cesare, ha invece messo in chiaro che l’iniziativa ha una valenza politica, contro scelte e posizioni sbagliate, prese dall’Italia e dall’Europa. E chiedendo così che l’Italia diventi perno nella mediazione e nell’opera diplomatica, contro l’invio di armi. Gli organizzatori hanno ribadito che dopo più di un anno di guerra in Ucraina “mettere fine al massacro, e dare inizio a una trattativa, restano parole proibite”.

Per maggiori informazioni e il calendario delle staffette:

https://michelesantoro.it/2023/04/appello-ai-cittadini-alla-societa-civile-e-ai-leader-politici/

redazione@serviziopubblico.it