Oltre a essere media partner di Eirenefest, il Festival del libro per la Pace e la Nonviolenza che si svolgerà a Roma, nel quartiere di San Lorenzo, dal 26 al 28 maggio 2023, Pressenza organizza diversi eventi.

Si comincia venerdì 26 maggio dalle 12 alle 13,20 al Giardino Verano Lidia Menapace con la tavola rotonda “Il Capitalismo del XXI secolo: violenza politica, economica e sociale”.   Antonio Minaldi, Alessandra Ciattini, Domenico Moro e Geraldina Colotti  si soffermeranno sui disastri del capitalismo nella società.

Sempre venerdì 26 maggio, dalle 18 alle 19,50 alla Galleria delle Arti, via dei Sabelli 2, la redazione di Pressenza terrà un laboratorio sul Giornalismo nonviolento e la necessità di una narrazione nonviolenta del mondo e della formazione di giovani giornalisti.

La giornata di venerdì 26 maggio si chiuderà dalle 22 alle 23,20 al Giardino Verano Lidia Menapace con la tavola rotonda  “Diritto d’esilio”, che tratterà di immigrazione, soccorso in mare, accoglienza, inclusione dal basso, educazione ai diritti umani e islamofobia. Grazie agli interventi di Manu Barbaro,  Viviana Isernia, Mimmo Laghezza, Abdelfetah Mohamed di SOS MEDITERRANEE e dall’editrice Anita Paolicchi (Astarte Edizioni), moderati da Anna Polo, giornalista di Pressenza, uno dei temi centrali di questo periodo storico, le migrazioni di massa causate da guerre, povertà e disastri climatici verrà affrontato attraverso la presentazione di libri, ma anche l’esperienza diretta di chi ha dovuto lasciare il suo Paese e affrontare le difficoltà dell’integrazione in Italia.

Sabato 27 maggio dalle 20,30 alle 21,50 al Giardino Verano Lidia Menapace un altro tema di enorme attualità, quello del disarmo nucleare, sarà al centro della tavola rotonda coordinata da Cecilia Capanna “Un Medio Oriente libero dalle armi di distruzione di massa”. Interverranno l’israeliana Sharon Dolev e l’iraniano  Emad Kiyaei, entrambi della Middle East Treaty Organization e Tony Robinson, giornalista di Pressenza, per presentare un nuovo approccio alla non proliferazione con la campagna per il disarmo del Mediterraneo.

Infine domenica 28 maggio dalle 12 alle 13,30 alla Casa Umanista, via dei Latini 12/14 si parlerà di Nonviolenza e decrescita. Gandhi è ancora attuale!”, con la presentazione del libro di Gloria Germani Verità della decrescita. Via dalla scienza totalitaria per salvare il mondo, Castelvecchi, Roma, 2021. Saranno presenti l’autrice e Lorenzo Poli, giornalista di Pressenza.