Bollettino di informazione della redazione di Pressenza sugli eventi della prossima settimana. Inviare le notizie a redazioneitalia@pressenza.com entro la domenica prima dell’evento.

 

11 Aprile giornata di mobilitazione per il quarto anniversario l’arresto di Julian Assange

Si svolgeranno in varie città italiane iniziative per ricordare il quarto anniversario dell’ingiusto arresto di Julian Assange e il suo trasferimento nel carcere di Belmarsh a Londra; un altro momento della campagna per impedire l’estradizione negli USA del giornalista australiano.

Genova ore 11-18 Piazza De Ferrari

Roma ore 15 Piazza della Repubblica (lato S. Maria degli Angeli)

Reggio Emilia 22 aprile alle ore 10, tramite presidio e volantinaggio in p.zza Fontanesi al mercato contadino

 

Fermare la strage, senza condizioni

12 aprile 2023 ore 15:00

Via del Carmine, 4, Roma (RM)

Presso il Focolare Point di Santa Maria del Carmine, vicino Piazza Venezia, a Roma.

Dialogo aperto sull’appello di Mario Primicerio perché l’Italia e l’Europa prendano l’iniziativa per raggiungere l’obiettivo di un cessate il fuoco immediato e senza condizioni di tutte le parti nella guerra in Ucraina. Una proposta nel solco dell’insegnamento di Giorgio La Pira, dalla parte della “povera gente” per fermare le armi, impedire la morte di migliaia di persone e l’incrudelimento ulteriore del conflitto. Unica premessa indispensabile per avviare una conferenza internazionale di pace. Incontro con il professor Mario Primicerio promosso da Città Nuova.

Per maggiori informazioni:

 

La pace è possibile?

Mercoledì 12 aprile ore 18.30 

Presentano Laura TUSSI e Fabrizio CRACOLICI con la partecipazione di Maurizio ACERBO, Federica FRATINI, Giorgio CREMASCHI, Ennio CABIDDU.

Per dire basta all’invio di armi in Ucraina e in tutto il mondo e stop sanzioni e NO alle politiche del nucleare a oltranza. Per dire basta al ricatto da parte delle superpotenze della terza guerra mondiale e del terribile epilogo dell’armageddon nucleare.

 *Evento Facebook* https://fb.me/e/17C0AQzvf

GDAMS 2023: contro le spese militari dal 13 aprile al 9 maggio!

Quest’anno di guerra in Ucraina ha avuto come risultato un’enorme spinta al militarismo e ai bilanci militari in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi del Nord globale. Noi invece – insieme alla Campagna Globale sulla Spesa Militare GCOMS – crediamo che la risposta dovrebbe essere opposta: dovremmo ridurre drasticamente le spese militari e investire invece nella sicurezza comune e umana.

La 12ª edizione delle Giornate globali di azione sulle spese militari (GDAMS) si svolgerà dal 13 aprile al 9 maggio 2023. Unitevi a noi nella protesta contro i bilanci militari e le politiche guerrafondaie, agendo per la pace e la giustizia!

Le date scelte per il 2023 includono:

18 aprile: Giornata fiscale negli USA
22 aprile: Giornata della Terra
24 aprile: conferenze stampa della Campagna GCOMS con azione sui social media in occasione della pubblicazione dei nuovi dati del SIPRI sulle spese militari
9 maggio: Giornata europea della pace – Azioni contro la militarizzazione dell’UE

Ulteriori dettagli verranno diffusi nelle prossime settimane sul sito della Campagna Globale sulla Spesa Militare

 

Il consumo di suolo, il cambiamento climatico e la nostra storia

mercoledì 12 Aprile, ore 18.00 Centro Sereno Regis, Via Garibaldi 13 Torino, sala Magosso.

Due osservatori qualificati ci offrono il loro punto di vista sul consumo di suolo: Igor Boni, tecnico specialista presso l’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente del Piemonte (IPLA) e presidente dei Radicali italiani e Alessandro Mortarino, giornalista e coordinatore nazionale del Forum Salviamo il Paesaggio.

Per la partecipazione in presenza scrivere a piemonte@servas.it.

Per chi intende partecipare via internet, ecco il link e le credenziali di accesso:

https://us02web.zoom.us/j/84526573587?pwd=cXhML1FCcG1SNGJPVWZCRW54TmF2Zz09

ID riunione: 845 2657 3587 Passcode: 262750

L’incontro, aperto a tutti, è organizzato dall’associazione Servas. Al termine dell’incontro, per chi partecipa in presenza, è previsto come da tradizione Servas un piccolo momento conviviale, in cui condividere il cibo e le bevande portati dai partecipanti stessi.

 

Laboratorio di cittadinanza globale sul tema delle migrazioni

Biblioteca Archimede piazza Campidoglio, 50, Settimo Torinese, TO 13 e 20 Aprile h.17

Voci Lontane Suoni Vicini è un progetto che mette al centro il rapporto e la collaborazione tra giovani italiani e giovani senegalesi.

🎙️Grazie a laboratori interattivi sulla cittadinanza globale e con l’aiuto di Border Radio, svilupperemo insieme podcast, speciali radio e tanto altro.

Se sei un/una giovane tra i 15 e i 35 anni, vieni a scoprire cosa abbiamo pensato per te!

In collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis e Rete Ong

Per info e iscrizioni 👉 https://forms.gle/MXN17sX3eQg7GbWA9

 

La guerra in Ucraina, la crisi e la transizione energetica

Giovedì 13 aprile 2023 alle 20.30

Sala Giulio Regeni – Casa per la pace “la Filanda” Via Canonici Renani, 8 Casalecchio di Reno (BO)

Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, tutto il quadro delle relazioni internazionali ha subito uno shock inimmaginabile fino a non molto tempo prima. Eppure le tensioni nei rapporti tra le superpotenze erano già presenti e in crescita. Oltre alle tradizionali ragioni di tensione, preminente è diventato il peso che hanno assunto i problemi energetici, di grande impatto sull’economia delle famiglie e delle comunità.

Ne discutiamo con: Demostenes Floros, docente e ricercatore del CER, esperto di problemi energetici; Pier Giorgio Ardeni, docente di Economia alla Facoltà di Scienze politiche UNIBO

La serata sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina di Percorsi di Pace

 

PAG PARTY!  Inaugurazione del Polo di Attivismo Giovanile

venerdì 14 Aprile – ore 17.30 – 23.00 Centro Sereno Regis, Via Garibaldi 13 Torino, sala Poli

PAG [Polo di Attivismo Giovanile] è un incubatore di idee e azioni per chi ha voglia di vivere la realtà del territorio e trasformarla in modo creativo!

È uno spazio condiviso da quattro associazioni con ’obiettivo di contribuire a rendere la società inclusiva, pacifista, antifascista, senza confini e attiva contro ogni forma di discriminazione. Offre la possibilità di attivarsi a livello locale e internazionale, e sviluppare nuove competenze attraverso strumenti e metodi dell’educazione non formale e partecipativa.

PAG vuole andare oltre l’idea di volontariato… PAG è attivismo! Vieni a scoprire le nostre attività e attivati con noi!

Più info: https://serenoregis.org/evento/pag-party/

 

On board: voce a una medica di bordo

sabato 15 Aprile, ore 18.00Centro Sereno Regis, Via Garibaldi 13 Torino, sala Poli

Qual è il ruolo della medica di bordo sulle navi del soccorso civile in mare? Perché è così importante? Quali cure mediche vengono fornite a bordo?

Ne parliamo con Vanessa Guidi, medica di bordo e coordinatrice del team medico-sanitario di Mediterranea Saving Humans.

Alla fine dell’incontro, condivideremo un momento conviviale con un piccolo aperitivo.

Fiaccolata per la Pace al XII Municipio a Roma

Koinonia insieme ad altre associazioni del territorio del Municipio XII di Roma, le scuole, le parrocchie, le rappresentanze di altre religioni, da appuntamento a tutti coloro che hanno a cuore la PACE ad una fiaccolata per le strade del quartiere che si terrà il giorno 16 aprile 2023.

L’appuntamento è a piazza Nostra Signora di Coromoto  alle ore 19:30 per marciare fino alla piazza N.S. della Salette passando per la chiesa della Trasfigurazione.