Bollettino di informazione della redazione di Pressenza sugli eventi della prossima settimana. Inviare le notizie a redazioneitalia@pressenza.com entro la domenica prima dell’evento.

 

Presentazione del libro di Erica Chenoweth “Come risolvere i conflitti. Senza armi e senza odio, con la resistenza civile”

lunedì 3 Aprile | ore 18.00

sala Poli via Giuseppe Garibaldi, 13, Torino, Torino

Erica Chenoweth, Come risolvere i conflitti. Senza armi e senza odio, con la resistenza civile, edizione italiana a cura di Angela Dogliotti, Edizioni Sonda, Milano 2023

Dalla maggior esperta di tecniche nonviolente un saggio di grande attualità per comprendere e applicare la resistenza civile oggi e domani.

MAO VALPIANA presidente del Movimento Nonviolento e MATTEO PUCCIARELLI giornalista di Repubblica dialogano con ANGELA DOGLIOTTI curatrice dell’edizione italiana del libro

Introduce ENZO FERRARA presidente del Centro Studi Sereno Regis

Sarà presente ANTONIO MONACO editore di Sonda

 

Digiuno di Giustizia in Solidarietà con i Migranti

4 aprile 2023 ore 17:00

Piazza Maria Celeste Nardini, Bari (BA)  vicinanze Chiesa del SS. Redentore

Presidio mensile di denuncia dei respingimenti e di motivazione all’accoglienza Questo mese parteciperanno anche: – John Mpaliza, promotore della “Marcia dei Bruchi” – studenti e studentesse della “Squola Senza Confini Penny Wirton – Bari” Inoltre il presidio di aprile è in collegamento con la mobilitazione nazionale #bastamortiinmare per ricordare la strage di Cutro: i partecipanti sono invitati a portare peluche, giocattoli o vestitini, simboli della strage.

Per maggiori informazioni:

https://www.facebook.com/events/1106795834046214

Digiuno di Giustizia in Solidarietà con i Migranti

digiunodigiustiziabari@gmail.com

 

Trieste: assemblea pubblica sulla crisi climatica

In concomitanza con la discussione in Consiglio, verrà organizzata da Extinction Rebellion mercoledì 5 aprile alle ore 18 davanti a palazzo Cheba, in piazza Unità un’assemblea pubblica in cui verranno discusse le azioni che la città dovrebbe intraprendere per far fronte alla crisi climatica in corso. All’assemblea, aperta a tutta la cittadinanza, sono state invitate le realtà che si sono dimostrate negli anni sensibili alle questioni ambientali e climatiche a Trieste.

 

Il lavoro educativo con giovani provenienti da contesti di guerra e conflitto armato

giovedì 6 Aprile, ore 17.00

Centro Studi Sereno Regis, sala Poli. Evento gratuito, aperto al pubblico. Iscrizione via mail all’indirizzo: ilariazomer@serenoregis.org

Conosciamo educatori ed educatrici provenienti da 9 paesi colpiti da guerre e conflitti armati o che accolgono giovani provenienti da questi contesti. Lo scopo è quello di scoprire con il dialogo un aspetto specifico del lavoro educativo che costituisce ormai una costante sempre più presente nel lavoro con i giovani e adolescenti.

Partecipano educatori ed educatrici provenienti da Ucraina, Azerbaijan, Armenia, Kossovo, Colombia, Francia, Germania, Polonia, Spagna.

Nella “biblioteca vivente” ogni “libro umano” incarna una storia personale e professionale, il racconto di un’esperienza lavorativa, di difficoltà, di sfide, ma anche di conquiste e di cambiamenti che la prassi lavorativo – educativa può generare all’interno di uno spazio di dialogo a tu per tu in cui porre domande e ricercare risposte.

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto Youth Work for Rehabilitation of Young People Affected by War And Armed Conflicts cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea.

Gli/le  educatori/trici presenti parleranno in lingua inglese. Qualora necessario, volontar3 del Centro Studi Sereno Regis supporteranno il pubblico con la traduzione.

 

Forum dell’Acqua dall’assemblea ONU

6 Aprile ore 18, online

Collegamento dall’Assemblea dell’ONU per la battaglia  mondiale per l’acqua bene comune. Le vicende italiane dell’acqua tra siccità e privatizzazioni. Introducono Renato Di Nicola e Corrado Oddi del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.

Zoom
https://us02web.zoom.us/j/86217186911?pwd=LzI5anhRSk8rSnZHcyt5S1JDOElBUT09

ID riunione: 862 1718 6911
Passcode: 904984

 

GDAMS 2023: contro le spese militari dal 13 aprile al 9 maggio!

Quest’anno di guerra in Ucraina ha avuto come risultato un’enorme spinta al militarismo e ai bilanci militari in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi del Nord globale. Noi invece – insieme alla Campagna Globale sulla Spesa Militare GCOMS – crediamo che la risposta dovrebbe essere opposta: dovremmo ridurre drasticamente le spese militari e investire invece nella sicurezza comune e umana.

La 12ª edizione delle Giornate globali di azione sulle spese militari (GDAMS) si svolgerà dal 13 aprile al 9 maggio 2023. Unitevi a noi nella protesta contro i bilanci militari e le politiche guerrafondaie, agendo per la pace e la giustizia!

Le date scelte per il 2023 includono:

18 aprile: Giornata fiscale negli USA
22 aprile: Giornata della Terra
24 aprile: conferenze stampa della Campagna GCOMS con azione sui social media in occasione della pubblicazione dei nuovi dati del SIPRI sulle spese militari
9 maggio: Giornata europea della pace – Azioni contro la militarizzazione dell’UE

Ulteriori dettagli verranno diffusi nelle prossime settimane sul sito della Campagna Globale sulla Spesa Militare