Una lettera aperta al Ministro Salvini sullo stato delle infrastrutture ferroviarie in Italia.

Appello al ministro dei trasporti

Ministro Salvini, la informiamo che lunedì scorso c’è stato un tamponamento fra due treni merci che ha provocato il ferimento di due lavoratori, e questa notte un deragliamento. Entrambi gli episodi si sono verificati a Firenze creando notevole disagio alla circolazione ferroviaria.

Il suo ruolo imporrebbe, a nostro avviso, una presa di posizione immediata, ma non abbiamo registrato alcuna reazione da parte sua per una materia che è di sua esclusiva responsabilità.

Il settore ferroviario merci, presenta attualmente diverse criticità, i macchinisti del coordinamento macchinisti cargo sono arrivati all’ottavo sciopero, sostenuti nella lotta da SGB e dalla CUB, per cercare di mettere un freno a questa situazione che mette in grave pericolo la salute dei lavoratori ed è potenzialmente pericoloso per i cittadini. Di fronte a questa mobilitazione non ci sono state risposte né dall’azienda né, tantomeno, dal suo ministero

La sollecitiamo a fare quanto le compete, ad ascoltare le istanze dei lavoratori anche perché oggi, come ogni volta che accade un episodio del genere, l’Italia è bloccata, e se nonostante l’impegno costante dei lavoratori e del nostro sindacato affinché si viaggi nella massima sicurezza, domani dovessero esserci delle vittime, la responsabilità sarà delle istituzioni e dell’azienda che ne dovranno rendere conto al Paese.

p. SGB

Clemente Garruto