Il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino ha il piacere di ospitare Alessandro Milan e il suo libro “I giorni della libertà. Storie di chi ha combattuto per l’Italia”. Un libro che parla di antifascismo, e che ci restituisce una pagina importante della Resistenza milanese.

Il racconto degli anni di guerra a Torino e della Resistenza torinese offerto ai nostri visitatori dalla narrazione viva e coinvolgente dell’allestimento permanente “Torino 1938-1948. Dalle Leggi razziali alla Costituzione” tramite le voci e i volti dei testimoni, le immagini e i documenti di archivio, la valorizzazione e il presidio dei luoghi cittadini della Memoria antifascista torinese e – non ultimo – il coordinamento e la realizzazione da ormai otto anni del progetto “Pietre d’inciampo Torino”, sono alcune missioni del nostro Museo che costituiscono significativi punti di contatto con la narrazione e il contenuto di questo importante libro.

Alessandro Milan da oltre vent’anni lavora come giornalista a Radio24, dove conduce programmi di approfondimento. È presidente dell’associazione “Wondy Sono Io” (wondysonoio.it), impegnata nella diffusione della cultura della resilienza. Autore di “Mi vivi dentro” (DeaPlaneta, 2018) e “Due milioni di baci” (DeaPlaneta, 2019), da Mondadori ha pubblicato nel 2021 “Un giorno lo dirò al mondo”.

In sintesi, Alessandro Milan presenta il suo libro “I giorni della libertà”, venerdì 31 marzo alle ore 18:00 presso la Sala ‘900 del Polo del ‘900 in via del Carmine, 14 a Torino.
Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1394291501387605?ref=newsfeed