I “Costruttori di Pace” hanno aderito all’iniziativa di “Europe for Peace” dal titolo “Prendiamo la pace nelle nostre mani”, prevista per il prossimo 2 aprile, una data scelta in ricordo di una storica marcia – avvenuta in America nel 1935 – contro la guerra.

Due quindi gli appuntamenti che si aggiungono agli altri dal vivo già previsti a Milano, a Roma, a Firenze, a Catanzaro e in Sardegna, oltre che a Porto, Malaga, Barcellona, Madrid, Bruxelles, Praga e Atene.

In particolare, con il patrocinio della Città di Battipaglia (Salerno), dalle ore 17 si terrà un presidio in Piazza Aldo Moro, dove Rosanna Attanasio per i “Costruttori di Pace”, assieme alle associazioni “Memoria in movimento” e “La casa dei fili d’erba”, hanno invitato tutte le organizzazioni della società civile presenti sul territorio, le scuole cittadine e le parrocchie a partecipare a una manifestazione in cui verrà data lettura della lettera-appello consegnata al Presidente della Repubblica il 21 settembre 2022 dal titolo “Per costruire la pace in Europa e nel mondo”, oltre ad altri testi sulla Pace tratti da scritti di Papa Francesco, di Gino Strada, di Martin Luther King e di altri autori.

Alle 18:30 del 2 aprile, i “Costruttori di Pace” hanno inoltre organizzato un webinar on line per conoscere il metodo di mediazione umanistica di Jacqueline Morineau, che pone al centro di tutto la persona e i suoi valori più profondi, che vengono violati dai conflitti; si tratta di un metodo già utilizzato nel processo di peace keeping nella ex Jugoslavia. I relatori sono due specialisti, esperti di tale metodo: Eleonora Ceschin, Presidente Gruppo Regionale UCID Friuli Venezia Giulia e Filippo Vanoncini, Cofondatore del Centro di Giustizia Riparativa di Bergamo. Conducono il dibattito Antonella Trocino e Claudio Mazzoccoli.

Si potrà seguire l’incontro – in diretta e in differita – sulle pagine FB https://www.facebook.com/abcbenicomuni.it/  e https://www.facebook.com/groups/costruttoridipace