Bollettino di informazione della redazione di Pressenza sugli eventi della prossima settimana. Inviare le notizie a redazioneitalia@pressenza.com entro la domenica prima dell’evento.

 

Digiuno di coerenza contro l’invio di armi

23 gennaio dalle ore 10:30 alle ore 13:30 PIAZZA DELLA ROTONDA ROMA, vicino Pantheon

24 gennaio dalle ore 16:00 alle ore 19:00 Assemblea on line

con presidi in varie città italiane 

Più info: http://www.disarmistiesigenti.org/2023/01/16/nosbandatesullaguerra/

 

Bologna: preghiera per la pace

Lunedì 23 gennaio ore 21

Pax Christi organizza al Santuario di Santa Maria della Pace al Baraccano (Piazza del Baraccano 2) una veglia di preghiera per la pace, con particolare riferimento alla guerra in Ucraina. La preghiera sarà animata dai gruppi che si impegnano per migliorare la vita nel carcere  Avoc (associazione volontari del carcere), Albero di Cirene, e ‘Poggeschi per il carcere’ .

 

Presidio contro la repressione degli attivisti di Extinction Rebellion

Presidio al Tribunale per il processo contro attivistə di XR!
Martedì 24 gennaio dalle 9.30 davanti al Tribunale di Milano, Via Carlo Freguglia 1.

 

Roma – La transizione ecologica: un’opportunità di sviluppo per l’Italia

25 Gennaio, dalle 15:30 alle 18:00, presso la Sala del Parlamentino del CNEL a Roma, il Forum Disuguaglianze e Diversità organizza un evento pubblico dal titolo “La transizione ecologica: un’opportunità di sviluppo per l’Italia”, insieme al Centro Ricerche Enrico Fermi e alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

 

L’evento verrà trasmesso anche in streaming sul canale youtube del CNEL

 

La pace in Congo : conferenza stampa a Roma

Conferenza Stampa “A quando la pace in Congo?”, convocata per mercoledì 25 gennaio, alle ore 12, presso la sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI), in Via Vittorio Emanuele II 349 a Roma.

 

Le frontiere delle terre rare e dei minerali strategici

Mercoledì 25 gennaio 2023, all’auditorium Daniele Bertotto di Avigliana alle 20,45, è previsto il primo incontro della seconda parte del programma 2022/2023 dell’associazione Circolarmente, con il titolo “Le frontiere delle terre rare e dei minerali strategici” tenuto dal dottor Enzo Ferrara, chimico ricercatore presso l’Inrim, presidente del Centro Studi Sereno Regis e direttore del gruppo di redazione di Medicina democratica.

Info: https://serenoregis.org/evento/le-frontiere-delle-terre-rare-e-dei-minerali-strategici/

 

La Pace è l’unica vittoria di cui abbiamo bisogno!

25 Gennaio ore 21:00 a Voghera, Adolescere,  Viale Repubblica 25

Guerra, aumento spese militari e rischi elevati sull’uso di armi nucleari… Dopo la manifestazione nazionale del 5 novembre e a quasi un anno dall’invasione in Ucraina facciamo il punto con Francesco VIGNARCA Coordinatore Campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo

Coming Out Etnico, orgogliosi di essere Rom e Sinti

giovedì 26 Gennaio, ore 20.30 Centro Sereno Regis sala Poli via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino; 
ingresso a offerta libera con prenotazione. 

Spettacolo teatrale. Lo spettacolo nasce dall’idea di cinque ragazzi e ragazze rom e sinte alla ricerca della loro storia e identità. Cinque giovani che si sono conosciuti durante un viaggio della memoria ad Auschwitz-Birkenau in occasione della giornata di commemorazione del genocidio rom, il 2 agosto 2022.

Info: https://serenoregis.org/evento/coming-out-etnico-orgogliosi-di-essere-rom-e-sinti/

A un anno dallo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, sabato 29 alle ore 17.30 promuove altri due incontri che si svolgeranno nella Sala Tassinari (Piazza Maggiore, 6, Bologna)  ingresso piano terra dal cortile di Palazzo D’Accursio . Per informazioni visitare il sito della fondazione: https://www.iger.org/