Bollettino di informazione della redazione di Pressenza sugli eventi della prossima settimana. Inviare le notizie a redazioneitalia@pressenza.com entro la domenica prima dell’evento.

 

Le ragioni della Pace

13 Dicembre ore 09:30 > 12:30 Aula Magna del L.S. Einstein, Via Einstein 3 a Milano (MM3 fermata Lodi TIBB – 90/91/92 – Tram 16)

Il Coordinamento delle Scuole Milanesi per la Legalità e la Cittadinanza Attiva, il Centro per la Legalità di Milano e Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie) presentano il convegno “Le ragioni della Pace”.

Programma completo: https://retepacedisarmo.org/evento/le-ragioni-della-pace/

 

Ricordando Antonia Baraldi Sani

La Wilpf, insieme a numerose associazioni,  invita a ricordare Antonia Baraldi Sani presso la Sala Lonzi della Casa Internazionale delle Donne in Via della Lungara 19 o Via S. Francesco di Sales 1A, Roma,  Mercoledì 14 dicembre dalle 16 alle 19.10; saranno presenti molti amici di Antonia.

 

Anna Bravo e Paola di Cori, due storiche impegnate tra memoria, genere e soggettività

mercoledì 14 Dicembre | ore 15.00 – 19.00 Aula A1 Campus Luigi Einaudi lungo Dora Siena, 100, Torino

Confronto a più voci intorno a Femminismo, Donne, Studi culturali, Sessantotto, Indisciplina, Violenza, Guerra, Nonviolenza.

L’Archivio delle Donne in Piemonte, in collaborazione con CIRSDe, Università di Torino, Cidi Torino e Centro Studi Sereno Regis, presenta una giornata di studio dedicata ad Anna Bravo e Paola Di Cori, due storiche, care all’associazione, impegnate tra memoria, genere e soggettività.

Programma completo: https://serenoregis.org/evento/anna-bravo-e-paola-di-cori-due-storiche-impegnate-tra-memoria-genere-e-soggettivita/

 

50 anni di Obiezione per la pace: analisi, riflessioni e prospettive sul Servizio Civile

In occasione del 50° anniversario della legge 772/72 la CNESC,  in collaborazione con il Movimento Nonviolento, promuove il convegno nazionale in programma a Roma il 14 e 15 dicembre 2022, rispettivamente dalle ore 15:00 alle ore 19:00 e dalle ore 9:30 alle 14:00, presso la Sala Polivalente Biavati del Borgo Ragazzi don Bosco in Via Prenestina, 468 a Roma.

Programma completo: https://retepacedisarmo.org/evento/50-anni-di-obiezione-per-la-pace-analisi-riflessioni-e-prospettive-sul-servizio-civile/

 

Presentazione del libro “Non un uomo né un soldo” di Marco Labbate

sala Poli via Giuseppe Garibaldi, 13, Torino.

Obiezione di coscienza e servizio civile a Torino, Edizioni Gruppo Abele, Torino 2022

In occasione del 50° anniversario dall’approvazione della Legge n. 772 del 15 dicembre 1972 che riconosce il diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare e nell’ambito del progetto “Signornò! Torino città protagonista della storia dell’obiezione di coscienza in Italia”, con l’autore Marco Labbate dialogano Beppe MarassoPiercarlo RaccaAngela DogliottiPietro Polito e Massimiliano Fortuna.

 

La Pace è la strada

Voghera– giovedì 15 dicembre – ore 21.30 – Adolescere Viale Repubblica 25

Guerra in Ucraina, aumento spese militari e rischi elevati sull’uso di armi nucleari… Facciamo il punto dopo la manifestazione nazionale del 5 novembre.

Incontro con Francesco VIGNARCA Coordinatore Campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo

Bologna, 50 anni di Servizio civile

La Scuderia di Piazza Giuseppe Verdi 2 a Bologna ospiterà venerdì 16 dicembre, dalle ore 17.30 alle 22.00, una serata dedicata ai 50 anni del servizio civile.

Durante il momento di festa per la ricorrenza verrano proposte testimonianze, dibattiti, proiezioni e musica dal vivo. Alcuni “libri viventi“, persone con esperienza diretta nel campo, potranno essere consultati durante incontri personali e di gruppo all’interno del famoso locale bolognese. Verrà proiettato in prima visione il documentario “InCoscienza – 50 anni di obiezione e servizio civile” prodotto dalla Comunità Papa Giovanni XXIII. Attivo durante tutto l’evento anche un infopoint sul bando di servizio civile.