13a Giornata internazionale contro le Grandi Opere Inutili e Imposte

I Crimini Climatici distruggono il Pianeta

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani


Fare memoria resistente, rendere persistente la memoria dei resistenti e delle resistenze di ieri, accompagna le resistenze di domani.

Ecco perché il movimento No Tav chiama le cittadine e i cittadini a marciare festosamente da Bussoleno a San Didero giovedì 8 dicembre 2022, 17 anni dopo la ripresa di Venaus (2005).

Giovedì si farà memoria anche della Giornata internazionale, e dei Forum, contro le Grandi Opere Inutili e Imposte, che dal 2010 unisce in un grande abbraccio solidale i movimenti popolari nazionali e internazionali che animano le lotte per fermare i Crimini Climatici, Mega e Tera Progetti infrastrutturali, a partire dalla Torino-Lione, che distruggono il Pianeta al pari delle guerre.

E domani non dimenticheremo che settantaquattro anni fa – era il 10 dicembre 1948 – l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Articolo 1

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Articolo 2

Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione. Nessuna distinzione sarà inoltre stabilita sulla base dello statuto politico, giuridico o internazionale del paese o del territorio cui una persona appartiene, sia indipendente, o sottoposto ad amministrazione fiduciaria o non autonomo, o soggetto a qualsiasi limitazione di sovranità.

Le lotte e le resistenze popolari continuano ovunque a pretendere “il diritto di ogni individuo ad un ordine sociale e internazionale nel quale i diritti e le libertà enunciati nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani possano essere pienamente realizzati (Articolo 28)”dalle istituzioni politiche locali, nazionali, internazionali e sovranazionali, molte delle quali oppressive.

 

PresidioEuropa-Movimento No TAV – http://www.presidioeuropa.net/blog/?p=26169