Domenica 11 Settembre il presidio di San Didero, posto davanti ad un’inquietante recinzione dove decine di poliziotti presidiano il NULLA, è stato ufficialmente intitolato a Leonard Peltier.

Erano stati preparati i giochi della “Furgoneta magica”, ma, non essendo quasi arrivati i bimbi, hanno giocato tutti, ma proprio tutti gli altri! Un pomeriggio con un cielo fantastico, la luce del sole che scendeva fino a sparire dietro le montagne, le parole che ricordavano la storia di Leonard Peltier, i suoi 47 anni di prigionia, la lotta costante per la sua liberazione. E poi le mamme per la libertà di dissenso di Torino che vivono una repressione diffusa nei confronti dei loro figli e figlie, che sanno bene cosa vuol dire accanirsi e volerla far pagare a chi lotta. Si sono messe anche le basi affinché la delegazione delle donne native che arriverà in Italia il 30 settembre, partendo da Ginevra, possa entrare proprio dalla Valsusa. Sarà un sigillo a questa “alleanza” tra una resistenza secolare e una trentennale, che hanno molto in comune.

La serata ha visto una meravigliosa polentata, cinquanta persone affiatate che si conoscono e si riconoscono, che ridono e cantano a poche decine di metri da una recinzione che ricorda la Palestina o altre regioni martoriate.

Alle 21 proiezione dello storico documentario di Adonella Marena del 2005: “No Tav, indiani di valle” (che con questo titolo aveva previsto l’incontro futuro…). Molta emozione nel vedere i volti più giovani di coloro che sono ancora presenti.

Lunedì 12 settembre, pomeriggio, ultimo sole in piazza Duomo a Milano. Si stende il lungo striscione un’ennesima volta, almeno una ventina di persone a sorreggerlo, a volantinare, a gridare la storia di Leonard, nel giorno del suo 78esimo compleanno. Silvia Zaru, con la sua meravigliosa voce, canta e coinvolge chi si avvicina nella piazza. Il poliedrico artista Filippo Borrella è sui trampoli e lancia un appello: “Se troviamo un bel muro a Milano, facciamo un grande murales per Peltier!” Troviamolo…

 

Nel frattempo continuano i preparativi per l’arrivo della delegazione delle tre donne native del Comitato Internazionale di Difesa di Leonard Peltier https://www.pressenza.com/it/2022/09/leonard-peltier-delegazione-di-native-dagli-usa-in-europa-per-la-sua-liberazione-di-leonard-peltier/. Dovrebbero arrivare il primo Ottobre in Valsusa, passare per Torino, stare a Milano il 3 Ottobre, per proseguire il 4 e il 5 per Roma.

Lunedì 26 settembre è prevista una cena di autofinanziamento per le spese degli spostamenti della delegazione…

Per ricevere informazioni a riguardo o indicare un bel muro per il murales… scrivete a bigoni.gastone@gmail.com

Foto di Sonia Bovino e Diego Fulchieri