Organizzato presso la sede dell’UniCobas di Roma, si svolgerà, sabato e domenica 10-11 settembre prossimi, un “Forum europeo del sindacalismo alternativo”.

Temi della “due giorni” saranno « la situazione europea e dei rispettivi Paesi, a fronte della crisi economica data dai prezzi dell’energia, dalla pandemia e dall’economia di guerra » nonché « campagne o momenti di mobilitazione dei sindacati alternativi europei ».

Aderiscono al Forum anche i sindacati di base CUB, SGB, ADL, USI-CIT. Hanno già assicurato la loro presenza: CGT (Spagna); SUD (Francia); SUD Cantone di Vaud (Svizzera).

Le strutture di base che volessero assistere, anche in streaming, potranno richiedere informazioni all’UniCobas scrivendo alla mail segreteria.nazionale@unicobas.org.

« Negli ultimi anni – spiega il sindacato SGB – la disoccupazione e la precarietà hanno aumentato le disuguaglianze sociali e la concomitante perdita dei diritti sindacali minimi. La maggior parte delle organizzazioni sindacali italiane di base e conflittuali ha ritenuto ineludibile un percorso unitario di confronto, capace di individuare strategie e obiettivi di lotta condivisi e coordinati ».