“Per costruire insieme la decima edizione di “Illustramente”, che si terrà a Palermo dal 17 al 20 novembre 2022, invia la tua proposta entro il 19 settembre 2022”

 

Il 20 novembre è la giornata dei diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza proclamata dall’ONU nel 1989 e Illustramente, festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia vuole diffondere il Diritto alla fiaba per tutte le bambine e i bambini del mondo.

Regine e re di sicilia, tra storia e fantasia, la fiaba” è il titolo di questa decima edizione e il tema si articola proprio sulle regine e i re che si sono succeduti in quasi 900 anni di storia della Sicilia e che sono i protagonisti di centinaia e centinaia di fiabe che fanno parte della tradizione popolare raccontata da tre grandi studiosi: Laura GonzenbachGiuseppe Pitrè ed Emma Perodi.

Partendo dalle leggende e dall’architettura araba, ci si occuperà di sette dominazioni: normanna, sveva, angioina, aragonese, sabauda, austriaca, borbonica, che hanno reso unica e irriproducibile la Sicilia, così come la sua splendida tradizione orale che viaggia sulle gambe di chi ne ha raccontato le storie, le fiabe, le leggende, in un unico popolo narratore.

Tanti “Cc’era ‘na vota”, “C’era una volta”, che spaziano dalle parole alle illustrazioni, dalla storia alla fantasia, tra mostre, laboratori creativi, incontri, seminari. Quattro giorni dedicati alla Fiaba e alla terra di Sicilia e al suo futuro che nasce dalle tradizioni.

Se rappresenti un’associazione, un ente del terzo settore, una scuola, una casa editrice, un’Istituzione o sei un/una docente, un/una professionista/artista, invia attraverso l’apposito form la tua idea di partecipazione: incontri, riunioni, letture, laboratori, spettacoli, presentazioni e incontri con autori e illustratori, per fare parte di questa decima edizione di Illustramente.

 

comunicato