Ex operai della Embraco Whirpool diramano un appello alle istituzioni

Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto.

(O con noi o contro di noi!)

Siamo un gruppo di ex lavoratori dello stabilimento Embraco/Whirlpool di Riva di Chieri (TO) che ha deciso di non accettare l’umiliazione dell’epilogo finale della nostra vertenza. Parliamo della vera e propria truffa organizzata ai danni nostri e di tutta la cittadinanza con una fittizia cessione di ramo di azienda dell’ex Embraco Whirpool, attraverso il cavallo di troia della società Ventures Srl.

Non ci arrendiamo e ci apprestiamo a dare battaglia nelle sedi giudiziarie. E’ lungo descrivere la nostra storia, fitta e ingarbugliata e che coinvolge una quantità tale di istituzioni e personaggi (in primis Carlo Calenda). Noi abbiamo prove documentali inconfutabili che tutta la vicenda è un enorme, organizzata e infame truffa perpetrata nei nostri confronti. Facciamo un appello a tutte le amministrazioni della città metropolitana di Torino e della Regione. Non nascondete la testa sotto la sabbia. E’ il momento di alzarla la testa per chi ha veramente a cuore il territorio, la difesa dell’apparato produttivo e della sovranita’ popolare da malefici appetiti che tutto distruggono in nome del profitto.

Noi come parte della comunità degli ex operai Embraco Whirpool lesi nei diritti e nella dignità ci schiereremo parte civile. Pretendiamo e chiediamo ad ogni altra parte sociale coinvolta di fare lo stesso. Amministrazione regionale, Città Metropolitana, Comune di Torino e Comuni della cintura, sindacati. Facciamo appello a costituirsi parte civile, insieme a noi, nel processo penale che sta per aprirsi a Torino, nei confronti dei vertici della società Ventures e dei loro complici.

E’ il tempo di decidere: o state con noi o con gli empi, i truffatori, i bugiardi, contro la giustizia!

È il tempo di passare ai fatti concreti: di solidarietà parolaia ne abbiamo ascoltata fin troppa… e nel frattempo la nostra fabbrica è stata chiusa.

La costituzione parte civile nel processo che va aprendosi ci offrirà un valido meteo di misura degli amici e dei nemici in cima alle istituzioni. State con gli operai o state con le multinazionali e il loro codazzo di truffatori?