Il 22 agosto il Primo Ministro canadese Trudeau ha incontrato il Cancelliere Scholz a Montreal per rendere note le priorità condivise, compreso il sostegno canadese all’Ucraina, proteggere la pace e la sicurezza in Europa e nel mondo e affrontare gli impatti globali più ampi dell’invasione della Russia.

Pressenza Montreal ha ripetutamente richiesto l’accreditamento giornalistico all’ufficio per le relazioni con i media del Primo Ministro, ma non ha ricevuto alcuna risposta.

Mentre erano a Montréal, Trudeau e il Cancelliere Scholz hanno pianificato di visitare il MILA, per evidenziare la cooperazione tra Canada e Germania e promuovere lo sviluppo e l’uso responsabile dell’Intelligenza Artificiale (IA).

Il MILA è il Quebec Artificial Intelligence Institute, riconosciuto in tutto il mondo per i suoi importanti contributi all’Intelligenza Artificiale. MILA concentra la sua missione su aree di ricerca fondamentali come la salute, l’ambiente, il cambiamento climatico e l’etica dell’IA. Estende la sua esperienza e la sua leadership nell’IA per offrire progressi di cui beneficerà tutta la società. La ricerca condotta al MILA viene portata avanti utilizzando un approccio di Open Science per promuovere la collaborazione e favorire il trasferimento delle conoscenze.

Queste sono le domande che avrebbe proposte Pressenza Montreal se fossimo stati in grado di partecipare al briefing stampa.

Domande sulla guerra in Ucraina:

  • La situazione rimane molto tesa intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Milioni di ucraini ed europei convivono quotidianamente con la minaccia nucleare. Inoltre, stiamo assistendo allo scenario peggiore: russi e ucraini si accusano a vicenda di lanciare attacchi direttamente sulla centrale. Data la situazione, e come governi responsabili preoccupati per il benessere delle popolazioni, non credete sia giunto il momento di cambiare tattica e chiedere immediatamente un cessate il fuoco, al fine di evitare la “possibile” distruzione di milioni di persone?
  • Pensate sia il caso di chiedere il ritiro della Russia dall’Ucraina?

Domande sull’IA responsabile:

Traduzione dall’inglese di Filomena Santoro. Revisione di Thomas Schmid.