Mercoledì 25 alle 10,30 presso il MITE in Via Colombo 44, Roma, Extinction Rebellion consegnerà nuovamente la richiesta di dialogo al ministero della Transizione Ecologica per un’assemblea dei cittadini sulle rinnovabili.

Questa volta saranno le Ribelli Rosse o Red Rebels che si presenteranno alle porte del ministero. Consegnano al ministro ciò che nasce dal terrore degli stupri e della violenza che è ritornata alle frontiere nella brutalità della guerra. Immagini che  per noi cittadini preoccupati trapassano la storia, arrivando al futuro della crisi climatica. Per creare le più popolari Red Rebels Brigade, icone assieme alla clessidra di Extinction Rebellion, Doug Francisco si è ispirato alla “Bhutto Dance” giapponese o danza della morte, concepita dopo i terrificanti e indescrivibili bombardamenti di Nagasaki e Hiroshima.

Gli scienziati di tutto il mondo ci stanno dicendo che l’uomo sta causando pericolosi e diffusi sconvolgimenti nella natura. Solo con una profonda e chiara partecipazione dei cittadini comuni alle decisioni politiche si prenderanno quelle misure coraggiose e tempestive dove i governi non sono riusciti. Le Assemblee dei Cittadini sono il culmine di questo concetto applicato al livello istituzionale. Un campione demograficamente rappresentativo di cittadini comuni verrà formato sull’argomento da esperti e soggetti direttamente coinvolti per poter infine proporre delle strategie condivise per affrontare il problema. Chiediamo che il governo e le Regioni si esprimano entro tre mesi sulle proposte dell’assemblea. Chiediamo inoltre che si motivi il rifiuto delle proposte o diversamente che le si trasformi in leggi dello Stato. Chiediamo che l’assemblea sia finanziata dal Ministero della Transizione Ecologica e che tratti il tema del “passaggio dall’energia fossile a quella pulita”.

A tal riguardo come Extinction Rebellion, ISDE Italia e Politici per Caso chiediamo un’incontro al più presto con il ministero per discutere della proposta tecnica inviata e sulla costruzione di un segretariato per la gestione dell’assemblea.

Il 3 marzo e durante il dibattito il Ministro per la Transizione Ecologica si è dichiarato pronto a portare avanti un dialogo costruttivo con gli attivisti di Extinction Rebellion. Ad ora non abbiamo ricevuto risposta.

Ribellarsi o morire – Extinction Rebellion

Per info: xr.ita.assembleedeicittadini@zohomail.eu