Appello di Sardegna Pulita alle autorità europee per la liberazione di assange e iniziativa per il 25 Aprile.

Illustrissimi Presidenti, ci rivolgiamo alla massima Istituzione Europea, affinché possa intervenire contro l’ingiusta carcerazione del giornalista Julian Assange, privato della sua libertà dal 2012 e, dall’11 aprile 2019 rinchiuso in carcere a Londra, per aver svolto il proprio dovere “al servizio della Verita’” denunciando, rendendo note le malefatte e i segreti inconfessabili di governi e potenti.

In questi giorni drammatici, l’Unione Europea denuncia eccidi e crimini di guerra causati dalla Russia, così come Assange aveva fatto dedicando la sua vita, svelando altri crimini di guerra.

Il giorno 20 aprile 2022, la Ministra degli Interni britannica Priti Patel, ha dato corso alla estradizione di Assange negli Usa, che vogliono condannarlo fino a 175 anni di carcere, in pratica sepolto vivo per aver svolto il suo lavoro di giornalista investigativo. In pratica, così facendo, la morte dell’ Informazione Libera, il bavaglio alla libertà di tutti.

Signori Presidenti, codeste Associazioni della Sardegna si rivolgono a Voi, chiedendo un fattivo intervento in rappresentanza dell’Unione Europea verso il governo inglese, affinché il giornalista Julian Assange non venga estradato, restituendogli la libertà, garanzia di Libertà per tutta la Comunità Europea.
A tal proposito, come atto di testimonianza, di solidarietà al giornalista Assange, gli dedicheremo la Festa della Liberazione del 25 aprile 2022, ritrovandoci con le nostre delegazioni nella piazza Yenne di Cagliari alle ore 11.00, cui seguirà dibattito.

DonneAmbienteSardegna – Sardegna Pulita.