La rete di pace e solidarietà, della nostra grande regione di confine, “QuattroPax” organizza una giornata di azione contro le armi nucleari. Il 13 giugno 2021 una veglia contro le armi nucleari avrà luogo presso la base aerea di Büchel (comune di Ulmen nel distretto di Cochem-Zell in Renania-Palatinato) dalle 12 alle 16 nell’ambito delle settimane annuali di azione.

“QuattroPax” vorrebbe organizzare la veglia con un tavolo della pace (self-catering) e discorsi presso il cancello principale della base aerea di Büchel. Oltre ai gruppi pacifisti della grande regione, come Friddens- a Solidaritéitsplattform Lëtzebuerg, Friedensnetz Saar, Justice et Paix Luxembourg e Le Mouvement de la Paix Vosges, anche AG Frieden Trier e Antiatomnetz Trier protestano per un mondo senza armi nucleari.

Il trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari è entrato in vigore il 22 gennaio 2021 ed è quindi un diritto internazionale valido. Proibisce l’uso, lo sviluppo, la produzione e lo stoccaggio di armi nucleari e la minaccia del loro uso. Questa è una pietra miliare storica verso l’obiettivo di un mondo senza armi nucleari.

Attualmente, circa 100 bombe nucleari statunitensi del tipo B61 si trovano nell’Unione Europea (Belgio, Germania/Büchel, Italia, Paesi Bassi) e in Turchia nel quadro della condivisione nucleare della NATO. Inoltre, le potenze nucleari Gran Bretagna e Francia hanno 530 bombe nucleari.

Le potenze nucleari mondiali investono massicciamente nella modernizzazione di queste armi inumane. Anche le circa 20 bombe nucleari statunitensi di stanza a Büchel vengono modernizzate, il che significa in definitiva un aggiornamento. Potenza esplosiva più piccola, migliore tecnologia di guida, maggiore precisione, abbassano la soglia di inibizione per l’uso di queste armi assassine.

Le bombe nucleari a Büchel rappresentano un pericolo mortale per la nostra regione. Il rischio di guerra nucleare continua ad aumentare – compresa la guerra nucleare accidentale.

La rete di pace e solidarietà transfrontaliera “QuattroPax” chiede:

  • che i governi di Germania, Francia, Belgio e Lussemburgo aderiscano al trattato delle Nazioni Unite sulla messa al bando del nucleare;
  • il ritiro delle bombe nucleari da Büchel;
  • un’Europa senza nucleare, dalla costa atlantica del Portogallo ai monti Urali in Russia.

Comunicato stampa del 1.6.2021 – di QuattroPax: rete di pace e solidarietà nella Grande Regione, tra cui:

AG Frieden Trier (D), Association Républicaine des Anciens Combattants -Vosges (F), Coalition luxembourgeoise pour la paix-COLUPA (B), Deutsche Friedensgesellschaft-Vereinigte KriegsdienstgegnerInnen DFG-VK Rheinland-Pfalz (D), Friddens- a Solidaritéitsplattform Lëtzebuerg – FSPL (L), Friedensnetz Saar (D), Justice et Paix Luxembourg (L), Le Mouvement de la Paix, comité des Vosges (F), Mouvement pour une Alternative Non-violente Nancy – MAN Nancy (F), Pax Christi Saar (D)