E’ trascorso un mese abbondante da quando il sindaco metropolitano Sala ha ricevuto una lettera aperta con l’appello dei comitati di San Donato milanese e dintorni impegnati a difendere il Pratone – una grande area verde nel centro di San Donato – e l’area di San Francesco dai progetti di cementificazione che incombono sul loro futuro.

Il sindaco di San Donato Andrea Checchi (al suo secondo mandato e ancora alla guida di una giunta a forte prevalenza PD) è favorevole ai progetti. Perciò a fine marzo i comitati locali hanno pensato di rivolgersi al sindaco metropolitano Beppe Sala ritenendo che il suo recente ingresso nei Verdi europei sia indizio di una sua incrementata attenzione verso i temi ambientali e la sostenibilità. I Verdi, del resto, si son fatti vedere con gran parata di bandiere a tutte le manifestazioni organizzate dai comitati autori della lettera.

Eppure la risposta di Sala si sta facendo attendere. Dobbiamo immaginare che la lettera stia aspettando il suo turno nel mucchio dei progetti che il “sindaco verde” sta rivedendo personalmente, lavorando giorno e notte, per accertarsi che consumo di suolo e cementificazione risultino drasticamente ridotti? Per ora, di questa attività di revisione a Milano non si ha evidenza. Ma forse nel caso di Sala la conversione all’ambientalismo non può avere l’immediatezza del miracolo. Così abbiamo pensato di dargli una mano inviandogli un breve memorandum.

Caro Beppe, quando hai finto con San Siro, La Goccia, il parco del Ticinello, piazzale Baiamonti, il parco di via Cividale, etc, etc, ci sarebbero da salvare anche il Pratone e l’area di San Francesco a San Donato. Domenica 1° maggio abbiamo partecipato a una manifestazione statica dei comitati locali e abbiamo saputo che ti hanno inviato una lettera che potrebbe esserti sfuggita. Abbiamo pensato di rifartela presente: Lettera Aperta al Sindaco Giuseppe Sala: NO AL CONSUMO DI SUOLO – RecSando 4.0. Buon lavoro e sappi che ogni volta che ti dimenticherai di considerare con la dovuta attenzione un’area verde nel Milanese ci saremo noi a ricordartela”.

I cittadini attivi della Civica AmbientaLista