Recentemente il Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, ha detto in una intervista “Chi si occupa di territorio, chi si occupa di coltivare i campi, è capace di mettere in un angolo la ‘ndrangheta in quel territorio. E’ possibile vivere,anche in Calabria, nella legalità e rispettando le regole”.

GOEL Gruppo Cooperativo è una comunità di persone, imprese e cooperative sociali, nata nel 2003 in Calabria. Opera per il riscatto e il cambiamento della Calabria attraverso il lavoro, la promozione sociale e un’opposizione attiva alla ‘ndrangheta, per dimostrare quanto e come l’etica non sia solo giusta ma possa anche essere efficace. Oggi GOEL (http://www.goel.coop) gestisce iniziative imprenditoriali: GOEL Bio, brand che aggrega le aziende agricole che si oppongono alla ‘ndrangheta e conferisce il giusto prezzo ai produttori; CANGIARI, primo marchio di moda etica di fascia alta della moda italiana; I Viaggi del GOEL, tour operator di turismo responsabile in Calabria, e numerose attività in campo sociale (comunità di accoglienza per minori, progetti di accoglienza di migranti, servizi sanitari di salute mentale).
Il presidente di GOEL, Vincenzo Linarello, ci ha detto “La ‘ndrangheta quando aggredisce le aziende, non vuole solo creare un danno economico, vuole ‘dare una lezione’ al territorio,vuole creare una reazione di ‘depressione sociale’. Il giorno dopo gli attentati, o ai furti,nel paesi si sente dire ‘qui non cambierà mai nulla’ oppure ‘è inutile riprovarci’ . Allora noi abbiamo pensato di fare esattamente l’opposto della ‘depressione sociale’, provocatoriamente dopo ogni aggressione,dopo ogni danneggiamento alle nostre cooperative agricole,rispondiamo con una festa,che abbiamo chiamato ‘Festa della ripartenza’,ogni volta che veniamo aggrediti scateniamo l’attenzione dell’opinione pubblica,facciamo puntare i riflettori di  tutta l’Italia su ogni aggressione.
GOEL , nella propria strategia per una rinascita della Calabria, ha assunto la sostenibilità ambientale come connotazione basilare di ogni propria iniziativa o attività. In GOEL tutto è BIO, non solo i prodotti agroalimentari, ma anche la nascente linea di biocosmesi, così come il turismo responsabile e  la moda etica di CANGIARI . In ambito agricolo stiamo costruendo una perfetta filiera di economia circolare e tenderemo per il futuro al residuo zero. Etica, sostenibilità ambientale, integrazione sociale, equità e sviluppo economico, sono sinonimi della stessa visione di futuro che GOEL vuole rappresentare. Ma stiamo predisponendo anche importanti progetti tecnologici di monitoraggio ambientale che vedranno Legambiente al nostro fianco.”
GOEL e Legambiente (www.legambiente.it) hanno infatti siglato un protocollo di collaborazione permanenti, in materia di tutela e prevenzione ambientale, di lotta comune contro la ‘ndrangheta e contro tutte le mafie, nonché una visione nuova dell’economia dove etica, sostenibilità ambientale e sviluppo economico siano sinergici e diventino fattori competitivi.
«La collaborazione tra Legambiente e GOEL Gruppo Cooperativo ha radici profonde, che partono dal nostro impegno associativo sul territorio grazie a Legambiente Calabria e ai nostri circoli locali – afferma Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente – in cui si saldano l’impegno comune per la promozione di una nuova economia, green, inclusiva e circolare, capace di generare nuove opportunità di lavoro, che è il vero antidoto al degrado, economico, sociale e ambientale generato, in Calabria e non solo, dalla ‘ndrangheta e dalle sue reti collusive, nelle politica e nelle imprese. A unirci, insomma, è una forte condivisione di valori e di impegno quotidiano per affermare e diffondere un’autentica cultura della legalità».