È tempo di partecipare e di co-progettare per affrontare questa emergenza e anche quella del futuro delle nuove generazioni: un approfondimento necessario

Un incontro on line per parlare di scuola con molta concretezza, con dirigenti, associazioni, genitori, istituzioni e terzo settore.

Un invito aperto a tutti per l’evento che avrà luogo in streaming sulla pagina facebook di HumanZone, VENERDÌ 27 NOVEMBRE DALLE 18,30 ALLE 20,00.

Dal rumore alzato sulla scuola in questi ultimi tempi emergono proposte di iniziative concrete e analitiche sulle pratiche da adottare per una rinascita della scuola per tutti e tutte, cercando di costruire una vera comunità educante.

L’incontro è promosso dal Tavolo per la Nonviolenza del Comune di Milano-Municipio 3 e organizzato dalle associazioni Mondo Senza Guerre e Senza Violenza e Coordinamento Genitori Democratici. E’ un primo importante momento che cerca di creare una rete reale nel Municipio 3 di Milano, tra scuole, famiglie, associazioni e istituzioni, nella convinzione che solo lavorando insieme si può costruire un futuro sano per le nuove generazioni, che parta dalle scuole come centro di tutta la comunità.

Per sottolineare i nostri intenti riprendo alcune parole del documento delle Scuola Sconfinata a cui abbiamo lavorato insieme a ‘Etudachapartestai? e Fondazione Feltrinelli.  E’ sempre più urgente rendere la scuola un hub di territorio in collaborazione con le istituzioni, le famiglie, il Terzo Settore e le imprese per attività diurne tanto di pedagogia pubblica quanto di spazio aggregativo libero, una sede per associazioni, circoli, attività ricreative, ludiche o di svago. E’ necessario identificare nuove forme di integrazione tra scuola e territorio, ipotizzando nuovi usi dello spazio-scuola, dando nuova vita agli edifici e garantendo attività extra-scolastiche negli spazi a disposizione.’

A parlare è Emanuela Fumagalli, presidente dell’associazione Mondo Senza Guerre e Senza Violenza e del consiglio di rete di EDUMANA, che chiuderà gli interventi dell’incontro di venerdì. ‘E’ necessario anche rafforzare i momenti preposti alla costruzione di rapporti di fiducia con i genitori, in un’ottica di dialogo, di condivisione di valori e di corresponsabilità educativa che guarda al futuro della comunità umana. La forza è nel rendere stabili e concreti i Tavoli di dialogo tra amministrazione comunale, istituzioni scolastiche e culturali, associazioni genitori e terzo settore per sviluppare una visione comune e rendere possibile la divisione delle diverse responsabilità educative. Riteniamo fondamentale sperimentare questa possibilità in un luogo circoscritto, nel Municipio, nel quartiere.’

In questo primo incontro si parte con il focus sui genitori. Partecipare e costruire un’alleanza educativa significa anche essere consapevoli, conoscere il funzionamento della scuola e l’importanza della rappresentatività e conoscere il proprio ruolo e responsabilità come educatore/educatrice delle proprie figlie e figli. Sarà l’associazione CGD- Coordinamento Genitori Democratici che approfondirà questi temi.

Il Presidente del Consiglio di Istituto e la dirigente dell’Istituto Comprensivo Via Maniago affronteranno il tema dell’importanza della rete delle scuole nel Municipio.

L’incontro è aperto a tutti e tutte e prevede uno spazio per i genitori che vorranno intervenire.

Programma

18.30 SALUTI DI APERTURA

Gianni Alberta, presidente Coordinamento Genitori Democratici della Lombardia

Manuela Sammarco, presidente Commissione Educazione Municipio 3 Milano

18.40 LE NUOVE FORME DEL PATTO DI COLLABORAZIONE SCUOLA – FAMIGLIA E DEL PATTO DI COMUNITÀ

Angela Nava, presidente nazionale Coordinamento Genitori Democratici

19.00 MOMENTO DI FORMAZIONE SUGLI ORGANI COLLEGIALI

Rosella Blumetti, vice presidente del CGD Lombardia

19.20 L’IMPORTANZA DELLA RETE TRA LE SCUOLE DELLA MUNICIPALITÀ

Anna Bertato, dirigente scolastico Istituto Comprensivo Via Maniago

Eugenio Santoro, presidente CDI Istituto Comprensivo Via Maniago

19.40 LA COMUNITÀ IN RETE: SCUOLA – FAMIGLIA – ASSOCIAZIONI

Emanuela Fumagalli, presidente Mondo Senza Guerre e Senza Violenza e rete ED.UMA.NA

19.50 LA PAROLA AI GENITORI

Domande aperte durante la diretta

Modera:

Filippo Rossi, consigliere con delega alle politiche sociali, Municipio 3 di Milano