Julia è una giovane dottoressa e si rivolge gentilmente alle persone chiedendo aiuto, ai cittadini di Recife e a chiunque in qualunque parte del Brasile, per trovare un donatore o una donatrice di midollo.

Così parte la CAMPAGNA #TodosPorJulia. È iniziata lunedì, 21 settembre 2020, e continueremo contando sulla fiducia collettiva e con tutto l’ottimismo possibile per realizzare, nel minor tempo possibile, questo grande aiuto.

Da 4 mesi la giovane dottoressa di Recife, Julia Soares Alexandre, di 36 anni, si trova ricoverata all’Ospedale Clinico di Barcellona, in Spagna, in attesa di un trapianto di midollo. Julia è sposata e madre di una bimba di 5 anni, e le è stata diagnosticata l’Aplasia Midollare Acuta, che si manifesta con la non produzione di piastrine, essenziali per lo sviluppo del sistema immunitario, lasciandola estremamente vulnerabile a ogni tipo di batterio. Da quando il suo quadro clinico è peggiorato, i familiari e gli amici di Recife stanno lottando per trovare un donatore, l’unica possibilità per Julia di sopravvivere e tornare a una vita normale.

Julia è una persona che non si è mai risparmiata per aiutare chi aveva bisogno, è molto allegra e divertente, una sorella meravigliosa, ha una gran sete di vivere ed è piena di progetti. La famiglia e gli amici sono il suo tesoro, quanto ha di più prezioso nella vita. È una mamma chioccia. Una donna determinata, che si distingue per la sua saggezza. Speriamo di trovare presto un donatore o una donatrice così da poter alleviare questa sofferenza”. Sono queste le parole di Jarbas Junior, fratello di Julia.

Julia ha già attraversato varie situazioni difficili, è una vera guerriera. Circa 4 anni fa ha dovuto sottoporsi a un intervento chirurgico nel cervello per asportare un tumore benigno. L’intervento è riuscito, ma il tumore è tornato e lei ha dovuto nuovamente sottoporsi a un altro intervento per asportare il tumore, ancora nel cervello. Arrivando, questa volta, a una cura definitiva.

La campagna sta mobilitando tutti a fare il test per vedere la compatibilità. È un esame del sangue normale chiamato HLA A, B, C e DR, ed è completamente gratuito.

A Recife, viene eseguito all’Hemope (davanti all’Ospedale Santa Joana) e in tutte le città del Brasile che hanno un Hemocentro, centri di raccolta del Cadastro Nacional de Doadores de Medula (registro nazionale dei donatori di midollo NdT). Realizzato l’esame, la persona può inviare il suo nome completo all’e-mail: jarbasalexandrejr@hotmail.com, sulla pagina della campagna su INSTAGRAM @todos.porjulia o per telefono (81) 98629.7777.

Il risultato sarà inviato all’equipe di Ematologia dell’Ospedale Clinico di Barcellona. Nel caso fosse compatibile, il trapianto è un procedimento semplice, con un semplice ago, non resta la cicatrice, non c’è bisogno di alcun ricovero ospedaliero.

Questo semplice gesto può salvare la vita di Julia. E allora contribuiamo tutti, collettivamente e con la forza della solidarietà, perché Julia viva e amplifichi le nostre vite.

Contatti
Manú Castro: +55 (81) 981860484
Rafael Negrão: +55 (81) 9995111987
Jarbas Júnior: +55 (81) 986297777

Julia con sua figlia e in attesa della vostra solidarietà. Foto di archivio personale