2 ottobre 2020 ore 12:00 – Consegnate di più di un milione di firme raccolte in tutta Europa per dire basta alle gabbie negli allevamenti. Un obiettivo raggiunto grazie a 170 associazioni animaliste, ambientaliste e di consumatori, che si sono unite per difendere il diritto degli animali ad una vita degna. La terza per quantità di firme raccolte, la prima in difesa degli animali d’allevamento.

La realtà ha superato ogni favorevole auspicio: di 1,6 milioni di firme raccolte 1,4 sono state autenticate, oltre il milione, che è il valore minimo da raggiungere, perché le iniziative dei cittadini europei siano ritenute valide.

La coalizione #EndTheCageAge è diventata un vero e proprio movimento di cittadini che ha lottato insieme, passo dopo passo.

Due anni intensi in cui:

  • è stata lanciata l’Iniziativa dei Cittadini Europei (ECI) End the Cage Age
  • sono state raccolte un numero incredibile di firme per dire #BastaGabbie e porre fine a questa barbarie
  • sono state verificare e convalidare le firme raccolte in ogni Stato membro, come richiesto dalla Commissione

Un lavoro immenso, che ha portato dei risultati, che dovrà essere considerato dalla politica, dagli allevatori e dalla società civile tutta che non potrà non chiedersi “da che parte voglio stare”.

Sembra un primo significativo inizio e Pressenza, sensibile ai diritti di tutti, vi terrà aggiornati sulle iniziative e sui risultati.