Sabato 3 e domenica 4 ottobre, si terrà al Cortile del Maglio di Torino, il Festival Mezzopieno che rappresenta il momento di sintesi e di riflessione sulle principali esperienze che in Italia sono impegnate nella diffusione di una nuova cultura della positività. Un grande simposio interdisciplinare organizzato dalla rete italiana della positività Mezzopieno, di approfondimento di molti dei più significativi percorsi che stanno portando fiducia e gratitudine a diversi livelli della società e nei diversi campi della vita della collettività.

Dibattiti e laboratori aperti al pubblico e gratuiti per analizzare e mettere a confronto esperienze virtuose e per offrire momenti di conoscenza e di approfondimento delle buone pratiche nazionali e locali insieme a chi le sta realizzando, un luogo d’incontro, di scambio e di conoscenza di nuovi percorsi di positività e di generatività collettiva per affermare le qualità e valorizzare la bellezza del mondo e degli esseri umani.

Il festival è una vera e propria festa della positività per celebrare il mondo e gli esseri umani – commenta Luca Streri, fondatore di Mezzopieno – per soffermarsi e condividere le pratiche che stanno costruendo gratitudine e fiducia, per seminare, ringraziare e riconoscersi. 

Il festival nasce come allargamento del raduno annuale del movimento Mezzopieno, in cui i membri del movimento, i volontari e i simpatizzanti provenienti da tutta Italia si incontrano, festeggiano la vita e si scambiano buone pratiche, idee e progetti. La rete nata in India nel 2005 è attiva in scuole, aziende, associazioni, università, redazioni, in missioni umanitarie e tra la gente”.

L’evento raduna per due giorni a Torino i testimoni dell’Italia positiva da diversi settori della società, dal mondo dell’economia, della scienza, dell’impresa, dell’università e dell’informazione. Testimonianze vive e dirette sono presentate in diverse sessioni e analizzate per interpretare e comprendere modelli e prassi che hanno la capacità di realizzare cambiamenti di valore, allargati, condivisi e replicabili e che generano bellezza e armonia nella sfera individuale e in quella comunitaria.

L’evento è organizzato dalla rete italiana della positività Mezzopieno e da un collettivo di enti e persone impegnati in tutta Italia nella diffusione della positività come bene comune e per la felicità pubblica, nella realizzazione di attività e programmi per il benessere sociale e per la creazione di una società più collaborativa, unita e costruttiva.

Sabato 3 dalle ore 16.00 alle ore 23.30 e domenica 4 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 19 presso lo storico Cortile del Maglio di Torino; l’evento è una grande festa per la cittadinanza e una diretta streaming in tutta Italia, proiettato in contemporanea in diverse città dove la ricerca della positività prende voce per manifestarsi nelle sue realizzazioni più concrete e vissute. Un nuovo format di tipo televisivo strutturato per combinare la partecipazione attiva e interattiva dei relatori e del pubblico con le esigenze del distanziamento fisico imposto dal coronavirus, uno spettacolo che unisce interventi dal vivo con la diretta web da altre sedi, accompagna l’alternarsi dei dialoghi tematici multimediali e dei testimoni che presentano le loro esperienze e condividono l’impegno e i loro traguardi, con filmati, esperienze guidate e approfondimenti accompagnati da esperti del mondo della scienza e della cultura.

WWW.MEZZOPIENOFESTIVAL.IT