A Bologna in piazza Maggiore nel pomeriggio di Domenica 2 febbraio si è svolto un Flash Mob contro le mafie promosso dagli scout di  AGESCI Bologna e da Libera Bologna.

La manifestazione era stata convocata con questo testo: ” Nelle ultime settimane abbiamo assistito attoniti al crescere in maniera sempre più rilevante del fenomeno del vandalismo ai danni delle sedi scout di gruppi AGESCI di Marsala, Mineo, Ramacca, Belpasso e Noto,in Sicilia.

I Presidenti del Comitato nazionale AGESCI, manifestando la loro vicinanza ai gruppi colpiti hanno dichiarato il coinvolgimento dell’intera associazione come parte offesa. Quanto accaduto rappresenta un campanello di allarme per la coscienza di ciascuno:istituzioni,famiglie,educatori, la cui funzione dev’essere sempre orientata a riempire quel vuoto culturale ed esistenziale che attanaglia molti giovani.

Alla luce quindi dei gravissimi fatti, la Pattuglia Giustizia, Pace, Nonviolenza della Zona di Bologna, riconosciuta la necessità di accendere i riflettori sul grave attacco di cui l’Associazione continua ad essere vittima e volendo esprimere vicinanza e solidarietà alle Comunità capi direttamente coinvolte in questi gravi fatti ha invitato a prendere parte al flash mob.” Come si vede nella foto, molti i presenti, scout di ogni età ma anche cittadini che hanno espresso la propria solidarietà agli scout colpiti dalla mafia che si oppone all’uso dei beni confiscati alla mafia per uso socialmente utile, fra cui l’uso per le attività e riunioni scout.