Dopo il Corteo del 9 Gennaio che ha visto la partecipazione di centinaia di cittadini e comitati a difesa del verde dai progetti di cementificazione portati avanti dal Comune, SABATO 1 FEBBRAIO alle ORE 17 in PIAZZA DELLA SCALA, si trovano in presidio Cittadini, Comitati e Associazioni uniti per la difesa del verde e per la richiesta all’amministrazione comunale di interrompere i progetti già avviati ed in fase di approvazione che prevedono la cementificazione di aree verdi.

Numerosi sono i progetti che comportano la cementificazione del verde pubblico a Milano – piazzale Baiamonti, il Parco Bassini, via Dei Ciclamini, piazza d’Armi, il Parco la Goccia, per citarne alcuni – disattendendo adeguate procedure di valutazione di impatto ambientale, come le buone pratiche di pianificazione prevederebbero.
La prassi è sempre la stessa: si avviano i progetti e si promettono nuove piantumazioni a posteriori (come se i parchi potessero essere quantificabili in semplici “somme” di alberi) e, all’insorgere delle proteste, si accusano i manifestanti di essere contrari all’utilità sociale delle nuove costruzioni.

Milano è la seconda città in Italia per superfici costruite, nell’ultimo anno sono state versate colate di cemento su 11 ettari di terra. La Lombardia insieme al Veneto è la regione con maggior tasso di urbanizzazione.

Oggi sappiamo che le aree verdi svolgono un ruolo fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente e la mitigazione agli effetti dei cambiamenti climatici tramite permeabilizzazione del terreno, assorbimento di CO2 e polveri sottili, riduzione delle isole di calore, biodiversità e funzione sociale (per citare gli aspetti fondamentali).
I comitati per il verde dicono NO ad ulteriore consumo di suolo a Milano e chiedono che nessuna superficie verde di Milano rientri nella dicitura di “suolo urbanizzabile” come previsto nel PGT che a breve verrà pubblicato.

Per questo motivo si ritrovano Sabato 1 Febbraio alle 17 in Piazza Scala in presidio, con la partecipazione del chitarrista e cantautore ambientalista Giuseppe d’Amati, per dire tutti insieme BASTA CONSUMO DI SUOLO!

Nella giornata di sabato 1° febbraio, il Comitato Bassini parteciperà anche all’Assemblea Pubblica in difesa del verde indetta dal comitato “Baiamonti verde comune” in piazza Baiamonti, dalle 14.30 alle 16.30.

Ufficio stampa Comitato “Salviamo parco Bassini”