La bandiera della 2a Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, benedetta il 19 settembre scorso da papa Francesco sarà presente alla manifestazione di Trieste contro la guerra, promossa dal Comitato pace e convivenza Danilo Dolci l’11 gennaio alle 18 in piazza Oberdan.
La Marcia Mondiale, che è partita il 2 ottobre 2019 da Madrid e dopo aver attraversato le Americhe si trova in Oceania, esprime sdegno per l’escalation bellica in corso in Medio Oriente. Le regole internazionali vietano attacchi in territori terzi, uccisioni indiscriminate e rappresaglie.
Il Comitato Promotore della Marcia Mondiale della Pace, che arriverà a Trieste e Fiumicello il 26 e 27 febbraio, chiede al governo italiano di agire concretamente per far cessare le ostilità, e assicurare che l’Italia non sia coinvolta in guerra, come prescritto dalla Costituzione, più volte violata.
Il Comitato organizzatore della tappa di Trieste, invita tutti a mobilitarsi perchè l’Italia non renda disponibili le sue Basi all’escalation bellica; blocchi l’acquisto degli F35; ritiri i soldati da Iraq e Afghanistan; dia più potere all’Onu, si consulti sulla sicurezza del contingente italiano in Libano, e aderisca responsabilmente al Trattato per la messa al bando delle armi nucleari.
La foto , ritrae il simbolo umano della Pace realizzato in piazza Unità dai partecipanti alla 1a edizione della Marcia Mondiale, il 7 novembre 2009.