17 scuole di La Coruña celebreranno la giornata scolastica per la Pace e la Nonviolenza realizzando simboli umani per la Pace o la Nonviolenza con i loro studenti e la Torre di Ercole, quel giorno, sembrerà blu .

Il 30 gennaio, a livello internazionale, è dedicato a commemorare nelle scuole “una cultura di Pace e Nonviolenza” e 17 scuole di La Coruña quest’anno lo celebreranno nell’ambito del tragitto internazionale che un team di persone sta percorrendo per tutto il nostro pianeta dal 02/10/19 al 08/03/20.

Negli ultimi 3 mesi abbiamo lavorato per concretizzare questo evento con il settore educativo e questa azione collaborativa è stata resa pubblica ai cittadini attraverso una conferenza stampa presso il Municipio.

L’Assessore all’Educazione, Jesús Celemín, ha spiegato: “Un’educazione senza valori è un’educazione senza senso, povera e senza riferimenti. Grazie agli insegnanti, ai presidi e ai direttori, si formano persone migliori, in grado di acquisire conoscenze e una buona preparazione per il futuro”.

La portavoce della seconda Marcia Mondiale in città, Marisa Fernández, ha sottolineato la partecipazione attiva degli studenti perché “senza di loro non sarebbe possibile” e ha parlato della consapevolezza, generata dall’iniziativa, della necessità di risolvere i conflitti internazionali, regionali, locali e personali attraverso la nonviolenza: “Dobbiamo percorrere un nuovo cammino per affrontare le sfide che abbiamo di fronte e superare questo momento”.

Il coordinatore dell’attività, Carlos Reguera, ha ricordato che nel maggio dello scorso anno 3.500 studenti si sono riuniti nella 2 catena umana, un atto previo a questa Marcia Mondiale, e domani saranno 7.600 gli studenti che parteciperanno e accompagneranno il viaggio che l'”Equipe Internazionale di Base” sta facendo in tutto il mondo.

Inoltre, giovedì sera la Torre di Ercole sarà illuminata di blu per rischiarare “il futuro che si prospetta per tutti i cittadini della nostra città”.

In rappresentanza delle scuole, la direttrice del CEIP Concepción Arenal, Shyra Flecha, ha spiegato che “il nostro atteggiamento è sempre stato quello di collaborare con tutte le iniziative che presuppongano una sfida per gli studenti, al fine di renderli consapevoli di questa marcia per la nonviolenza e, soprattutto, per la pace”.

A La Coruña questa azione è stata coordinata con il “Servizio Educativo Municipale”, l’associazione “Mondo Senza Guerre e Senza Violenza” e la “Rete di scuole per i Diritti Umani di Amnesty International”.

Collaborano alla diffusione di questa iniziativa: il Consiglio Provinciale di La Coruña, il Consiglio Comunale, l’Università e più di trenta organizzazioni dell’associazionisno.

I 17 centri scolastici participanti sono:

CEIP JOSÉ CORNIDE SAAVEDRA

CEIP MARIA PITA

SANTA MARÍA DEL MAR

CEIP CONCEPCIÓN ARENAL

CEIP SAGRADA FAMILIA

CEIP JUAN FERNÁNDEZ LATORRE

CEIP ALBORADA

COLEXIO CALASANZ

CEE NOSA SEÑORA DO ROSARIO

CPR SANTO DOMINGO-FESD

IES A SARDIÑEIRA

CEIP  CIDADE VELLA

CEIP  SALGADO TORRES

CPR COMPAÑÍA DE MARÍA

CEIP SAN FRANCISCO XABIER

CPR NEBRIJA TORRE DE HÉRCULES

CEIP  PONTE DOS BROZOS

+INFORMAZIONI:

https://theworldmarch.org/iniciativas/simbolos-humanos-enero-2020-coruna/

RR.SS.:  #amarchacoruna   #WorldMarch   #ConcelloCoruna

Notizie correlate:

https://www.coruna.gal/web/es/actualidad/noticias/noticia/un-total-de-7-600-estudiantes-participan-este-jueves-en-la-segunda-marcha-mundial-sobre-la-paz-y-la/suceso/1453718657655

 

Traduzione dallo spagnolo di Matilde Mirabella